Debora Cappa

di Acque Sacre

Giovane scrittrice e poetessa pescarese, Debora Cappa è autrice di quattro raccolte antologiche di poesie.   
Appassionata sin dalla tenera età ai racconti reali  e fantastici, le è stato naturale avvicinarsi alla lettura. Gli studi classici hanno ancor più rafforzato in lei la passione per la letteratura sia essa greca o latina, italiana o straniera.
Il bisogno di mettere per iscritto sensazioni e riflessioni hanno portato Debora Cappa ai primi componimenti, gelosamente custoditi. Dovranno passare alcuni anni prima che consentisse l'apertura sul suo mondo interiore. 
La sua poetica è molto personale, nasce dal desiderio di esprimere la propria essenza, dalla necessità di interagire e di comunicare liberamente. La poesia può svolgere una funzione etica in un mondo così globalizzato e stereotipato, in cui l’interiorità è quasi una zavorra. La società odierna, secondo Debora, distratta da mille fatui interessi, ci ha abituati  al culto dell’apparenza, all’ostentazione dell’esteriorità, alla ricerca della fama immediata, alla mortificazione dell’essenza in nome di una mercificazione totalizzante, una sorta di consumismo, che investe perfino i sentimenti e sembra favorire un livellamento culturale, un’atrofia del pensiero. 
Elementi cardine della sua poetica non possono che essere la denuncia etica, l’analisi dell’animo umano, talvolta impietosa, lo smascheramento, il disincanto dell’apparenza, la strenua difesa della libertà personale e di pensiero, le questioni di solidarietà sociale, il vago presagire dell’irrefrenabilità del tempo. Trae linfa vitale dalle emozioni e da tutto ciò che colpisce la sua sensibilità. 
Nell'aprile 2006 viene pubblicata la sua opera prima "Il Carnevale della Vita”, edito dalla casa editrice Tracce, un’antologia di 60 poesie. A distanza di 5 anni usciva "Amore,l'incompiuto" edito da Arduino Sacco Editore. ANACRONISMO DI MERLETTI in esso contenuta è stata premiata dalla Commissione Tecnica dell'Accademia d'Abruzzo e quindi inserita nel sito della stessa. L'anno successivo, sempre con la casa editrice romana Arduino Sacco,  esce "L'Anima e il Mare"  e "Il Corpo e La Terra" . 

Debora Cappa ha ricevuto numerosi premi e attestati.

Per ulteriori approfondimenti, i lettori possono consultare i seguenti siti ideati e curati dalla poetessa Debora Cappa  https://www.youtube.com/user/OcchiBluOltremare e https://about.me/debora.cappa
http://www.webalice.it/occhiblu_oltremare/

 

 

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

  • Nessun Commento trovato